filippo-porro-homemade-piacenza-teatro-appartamento-rassegna-low

Il mare, la barca e il suo capitano

Posted on Posted in A Piacenza, Rassegna Home Made

Rassegna HOME MADE febbraio – maggio 2016

18 e 19 Marzo 2016 alle 21
Abitazione privata, Piacenza *
IL MARE, LA BARCA E IL SUO CAPITANO

studio coreografico di e con Filippo Porro
Musiche realizzate da Domiziano Maselli
Costumi e scene di Silvia Dezulian

*L’indirizzo della casa che ospiterà lo spettacolo verrà comunicato solo agli spettatori prenotati il giorno stesso dello spettacolo.

Per la prima volta, nella nostra rassegna, viene ospitato uno spettacolo di teatro-danza, il danzatore Filippo Porro raccoglie la sfida di adattare la sua performance ad uno spazio inusuale come una casa privata.
Il mare, la barca e il suo capitano è un solo coreografico/performativo ispirato al romanzo “La linea d’ombra” di Joseph Conrad, diario di bordo di un giovane marinaio in conflitto con sé stesso che d’un tratto si ritrova capitano di una nave e di una ciurma e a cui viene affidato l’incarico di navigare da Bankok a Singapore attraversando l’oceano. L’autore parla di quel momento in cui chi è giovane si ritrova, d’improvviso, a prendere coscienza della propria indipendenza e a scegliere per la prima volta di sé stesso, affermandosi nel mondo. Momenti precipitosi in cui chi è ancora giovane è portato a compiere atti avventati. Il corpo, la mente, l’anima in transizione. I pensieri e le responsabilità che si fanno grandi. Ecco i punti di partenza.
“Si dice che una nave, proprio come un uomo, abbia bisogno di un’occasione per mostrare il meglio che sa fare”, allora prendo in mano il timone e cerco di veleggiare in mare aperto. Un corpo, solo, in uno spazio immenso e senza pietà, oggi anche luogo di traffico umano e di morte. Tento di danzare per determinare ciò che sono e ciò che voglio. Qual è la soluzione? Come ci muoviamo quando dobbiamo scegliere di noi stessi? Quale forza esterna ci governa? La paura di morire forse?

Video

Studio n.1: Il mare, la barca e il suo capitano

Show reel

Info e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria ai numeri 348.4535270 o 380.3061872
mail homemadeteatro@gmail.com
facebook.com/HOMEMADETEATRO

  • Il ritrovo sarà fissato un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo
  • L’indirizzo della casa che ospiterà lo spettacolo verrà comunicato solo agli spettatori prenotati il giorno stesso di spettacolo
  • I posti sono limitati: max 25 spettatori a serata
  • Biglietto €15

locandina-web-01